Museu do Louvre, qual é a história por trás deste lugar mágico?

Paris é, sem dúvida, uma cidade cheia de charme e magia, que faz com que todos os que a visitam se apaixonem pelo nome especial de «cidade da luz». . A capital francesa tem numerosos monumentos que são essenciais quando se trata de conhecê-la um pouco mais, começando com a mítica Torre Eiffel , seu emblema e seguindo o Arco do Triunfo , uma construção no final dos Champs-Élysées, que também marca a área mais turística e monumental da França. Não podemos esquecer suas igrejas, como Notre Dame ou o Sagrado Coração em Montmartre.

O Rio Sena é também uma atração Paris muito especial, bem como os seus próprios cafés e restaurantes, onde se pode sentar e sentir a agitação da cidade. Mas Paris não é apenas monumental em suas ruas, mas também dentro de seus edifícios. As galerias Lafayette são um exemplo perfeito disso, assim como a Grand Opera House . Mas sem dúvida, a cultura pictórica de Paris pode ser resumida em seus museus , e não há maior e mais espetacular em toda a cidade francesa do que o Louvre , conhecido mundialmente e visitado por milhões de pessoas de todo o planeta a cada ano.

Che cosa era il Museo del Louvre prima?

L’ edificio monumentale che attualmente ospita il Museo del Louvre ha origini abbastanza diverse. Alla fine del 12 ° secolo, fu costruito un castello in quella stessa posizione, una fortezza che sarebbe servita a difendere la città in quel momento. Più tardi, già nel Rinascimento, Caterina de ‘Medici decise che il castello ha tutti i comfort necessari per diventare un grande palazzo , quindi inizia con le opere di adattamento e di espansione, che continuerebbero per decenni. Dalla rivoluzione francese e dopo la partenza della monarchia a Versailles, il grande palazzo del Louvre iniziò a ospitare numerose mostre, tra cui quelle dell’Accademia di Belle Arti .

La costruzione del Museo del Louvre

Il Grand Palace è stato il luogo perfetto per adattare questo nuovo museo , che dal primo momento è stato il più grande e spettacolare di tutta Parigi , raccogliendo collezioni impeccabili da tutto il mondo. Il suo adattamento ebbe luogo nel diciottesimo secolo, dopo che i nobili lasciarono questo palazzo per andare a Versailles. Più tardi, con l’abolizione della monarchia da parte della Rivoluzione francese, il museo fu adattato e ampliato fino quasi a come lo conosciamo oggi , solo con il palazzo delle Tuileries sul suo fronte, che sarebbe stato bruciato e demolito alla fine del 19 ° secolo.

La sua inaugurazione nell’anno 1793

Dopo la rivoluzione, e con l’atmosfera un po ‘più calma, è stato deciso di dedicare il museo completamente all’arte e alla scienza, attirando ad esso le principali accademie artistiche e scientifiche della Francia. Molte di queste stanze sono state incluse anche per gli uffici del personale amministrativo di queste accademie, qualcosa che è durato fino a poco tempo fa. Si apre ufficialmente come un museo in 1793 , essendo uno dei più grandi al mondo e consentendo l’accesso a qualsiasi , a differenza di quanto è stato fatto nel Museo del Prado in Madrid o gli Uffizi a Firenze, dove potevano essere visitati solo attraverso guide organizzate.

Prime opere e mostre

In questi secoli, il Louvre ha avuto numerose mostre e gallerie , sulle cui pareti sono state esposte le opere più importanti della pittura europea. Grazie al potere della Francia come potenza mondiale , il museo ha realizzato pezzi di grande valore di antiche civiltà, dai dipinti alle sculture , come accade con tutte le art Greco-latino che è ancora nelle stanze oggi. Le prime mostre, tuttavia, erano incentrate sull’arte e la scultura francesi , per dare maggiore importanza all’arte nazionale e dimostrare che non solo era un potere nella guerra, ma anche in quel settore.

Ieoh Ming Pei, l’architetto che ha progettato la piramide di cristallo

Una delle cose che attira maggiormente l’attenzione quando arriva al grande Palazzo del Louvre è l’imponente piramide di cristallo che si trova nel cortile anteriore, noto come Patio Napoleon, e che è stato accogliente per tre decenni ai visitatori È stato installato nel 1989, dopo essere stato creato dall’architetto cantonese Jeoh Ming Pei, ha convertito un’opera d’arte di stile internazionale che ha sempre puntato il cielo e supposto un autentico capolavoro di architettura con centinaia di pannelli in vetro triangolare e romboidale . La piramide ha affascinato molti sin dalla sua collocazione e ha persino fatto parte di romanzi come Il Codice Da Vinci, dove conserva un ruolo molto importante nella storia.